Formazione e Divulgazione

Formazione per il Volontariato Organizzato di Protezione Civile

Il Settore Formazione del CCV-MN si occupa dell’organizzazione dell’attività formativa del volontariato organizzato di protezione civile:

  • richieste di riconoscimento dei corsi presso la Scuola Superiore di Protezione Civile di Regione Lombardia, organizzazione e realizzazione dei corsi specialistici;
  • organizzazione della formazione dei moduli specialistici della Colonna Mobile Provinciale;
  • organizzazione di Formazione in rete, progetto di condivisione degli eventi formativi organizzati dai singoli Soggetti.

Nelle pagine di questo sito è possibile trovare i calendari delle attività formative suddivise per le varie tipologie.

Divulgazione della Cultura di Protezione Civile

Il CCV-MN è parte attiva della rete del CPPC Mantova con l’obiettivo di divulgare la cultura della Protezione civile nelle scuole di ogni ordine e grado, coinvolgere docenti e dirigenti scolastici al fine di favorire la diffusione delle buone pratiche di protezione civile, anche attraverso la realizzazione di percorsi di PCTO.

I Centri di Promozione della Protezione Civile lombardi hanno origine con le D.G.R. del 7 marzo 2016, n. 4905 e del 10 aprile 2017, n. 6489, al seguito delle quali l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e Regione Lombardia ne hanno condiviso e realizzato la rete.
Il progetto individua idonei strumenti per diffondere la cultura della sicurezza e, in particolare, propone di sviluppare azioni progettuali per avvicinare gli studenti alle Istituzioni che operano nel contesto della prevenzione e del soccorso al fine di poterne essere parte attiva e per sperimentare in modo diretto le attività pratiche che svolge la protezione civile, approfondendo i temi della responsabilità, dell’autocontrollo, dell’esame della realtà, della valutazione del rischio, della coscienza dei propri limiti, della costruzione della resilienza personale e sociale, e per costruire una corretta percezione del rischio.

Al fine di agevolare la rendicontazione delle attività del CPPC, ciascun Soggetto è tenuto a comunicare le attività di divulgazione negli istituti scolastici compilando il presente modulo.